Marco Pepe

Responsabile settore Materiali

email: m.pepe@tesis-srl.eu

Assegnista di Ricerca presso il DICiv dell’Università di Salerno, è nato a Scafati il 24/09/1985.

Il 28/04/2008 consegue la Laurea Triennale con votazione 108/110 in Ingegneria Civile presso l’Università di Salerno presentando una tesi in Fisica Tecnica dal titolo “Studio di fattibilità di un impianto di riscaldamento a ventilconvettori con supporto di un campo fotovoltaico” sotto la guida del prof. Gennaro Cuccurullo. Successivamente, il 18/11/2011 consegue la Laurea Specialistica con lode in Ingegneria Civile discutendo la Tesi in Tecnica delle Costruzioni dal titolo “Experimental and numerical study on bond behaviour of GFRP bars in high-strength fiber-reinforced concrete” sotto la guida dei proff. Enzo Martinelli e Joaquim Barros (Universidade do Minho, Portogallo). Il lavoro di Tesi relativo alla Laurea Specialistica è frutto di una collaborazione tra l’università degli studi di Salerno e la Univerisade do Minho (Portogallo) dove il dr. Marco Pepe, vincitore di una borsa di studio ERASMUS, ha svolto delle attività di ricerca tra Marzo e Settembre 2011.

Nel Dicembre 2011 risulta vincitore del concorso a n.10 posti per il XIII ciclo (Nuova serie) di Dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano, con sede amministrativa in Salerno, per l'anno accademico 2012/2013 e nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presentando una tesi dal titolo “A conceptual model to design Recycled Aggregate Concrete for structural applications”. Il progetto di ricerca relativo al percorso dottorale del dr. Marco Pepe viene eseguito sotto la guida dei proff. Enzo Martinelli, Romildo Dias Toledo Filho (Universidade Federal do Rio de Janeiro, Brasile) e Eduardus Koenders (TU Darmstadt, Germania).

A partire dal conseguimento del Dottorato di Ricerca è titolare, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, di due Assegni di Ricerca ed un contratto di collaborazione. Dall’anno accademico 2012-2013 è cultore della materia e membro delle commissioni di esami per i corsi di Tecnica delle Costruzioni I e II del Corso di Laurea in Ingegneria Civile (laurea triennale e specialistica/magistrale) tenuti dai proff. Ciro Faella e Enzo Martinelli e per il corso di Strutture Speciali (laurea magistrale in Ingegneria Civile) tenuto dal prof. Martinelli.

A partire dal 2012, grazie alla partecipazione a progetti di ricerca internazionali ha svolto diversi periodi presso Università straniere come Visiting student/Post-graduate Researcher: Gennaio 2017 e Novembre 2016 presso la TU Darmstadt in Germania; Aprile-Agosto 2016, Agosto-Novembre 2014, Luglio-Settembre 2013 e Settembre-Dicembre 2012 presso la UFRJ in Brasile; Aprile-Giugno 2014 presso la TU Delft in Olanda.

In qualità di Dottorando prima, e successivamente di Assegnista di Ricerca, si è occupato di diverse tematiche nell’ambito dell’analisi e della progettazione strutturale nel campo dell’Ingegneria Civile, tra cui si annoverano:

  • calcestruzzi eco-sostenibili;
  • calcestruzzi auto compattanti;
  • calcestruzzi fibro-rinforzati;
  • calcestruzzi armati con barre di GFRP;
  • analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti.

È autore di oltre 40 lavori scientifici ed è revisore in riviste scientifiche internazionali indicizzate. È membro del comitato internazionale RILEM TC RAC “Structural behaviour and innovation of recycled aggregate concrete”. Nel Novembre 2016 vince il Premio Ing. Brunello Sarno con il patrocinio dell’aicap per laureati in Ingegneria - X° Ciclo" per il lavoro di tesi dottorale.

Dal 2012 ha partecipato come relatore a diverse conferenze nazionali ed internazionali.